FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Il miglior Film d'azione "2003"?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Il miglior Film d'azione "2003"?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore Il miglior Film d'azione "2003"?
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Messaggi: 1968
Da: varese (VA)
Inviato: 02-12-2003 10:31  
quote:
In data 2003-12-02 09:04, Albysat scrive:
Bhè ci sono ancora swat- hell - se non sbaglio la regola del sospetto

Bisognerebbe vedere




Hell, quale, quello con Van Damme? Se sì dico che non era affatto male, un ritorno alle origine assai avvincente...

  Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Messaggi: 1968
Da: varese (VA)
Inviato: 02-12-2003 11:34  
quote:
In data 2003-12-02 09:11, Dubliner scrive:
questo genere trito e ritrito, noiosa come pochi




...ma per favore...

  Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
1221HF

Reg.: 05 Nov 2003
Messaggi: 130
Da: Filottrano (AN)
Inviato: 02-12-2003 11:41  
Bad Boys 2
Terminator 3
S.W.A.T.
_________________

  Visualizza il profilo di 1221HF  Invia un messaggio privato a 1221HF    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 02-12-2003 11:44  
quote:
In data 2003-12-02 11:34, marcomond scrive:
quote:
In data 2003-12-02 09:11, Dubliner scrive:
questo genere trito e ritrito, noiosa come pochi




...ma per favore...



Ho solo espresso il mio parere su un genere che ultimamente mi ha parecchio deluso, non è un giudizio universale e non vedo cosa ci sia da sfottere tanto.
_________________
Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
Bowman

Reg.: 07 Nov 2003
Messaggi: 1584
Da: Trento (TN)
Inviato: 02-12-2003 12:01  
Matrix reloaded!
_________________
Visto il volto nell'orgasmo ne hai visto l'anima (Christian Troy)

  Visualizza il profilo di Bowman  Invia un messaggio privato a Bowman    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Messaggi: 1968
Da: varese (VA)
Inviato: 02-12-2003 13:03  
quote:
In data 2003-12-02 11:44, Dubliner scrive:
quote:
In data 2003-12-02 11:34, marcomond scrive:
quote:
In data 2003-12-02 09:11, Dubliner scrive:
questo genere trito e ritrito, noiosa come pochi




...ma per favore...



Ho solo espresso il mio parere su un genere che ultimamente mi ha parecchio deluso, non è un giudizio universale e non vedo cosa ci sia da sfottere tanto.




te lo dico subito: se prendiamo in consierazione il cinema d'azione (con debite accezioni di mix quali fantascienza, avventura e quant'altro) non solo ormai siamo al cospetto di una macchina filmica assolutamente spettacolare in ogni millimetrica essenza, estrema nel mettere in mostra un determinato virtuosismo visivo che appunto negli altri generi difficilmente si intravede, ma siamo anche di fronte ad un portante ed ingente uso di mezzi, costantemente costellato da budget stratosferici (i più alti di Hollywood) e con scansioni di ritmo (parlo almeno di action qualificati, da grande schermo, dunque i principali di citati) effettivamente più che dinamici. Non ti piave il genere, bene è un altro paio di maniche, non ti piacciono gli action movies, liberamente deprecabile di conseguenza ogni estetiche di questo genere cinematografico...dire poi che un film in particolare non sia piaciuto è lecito e giusto...ma porre categoricamente in tutta la totalità il genere quale trito e ritrito e pure noioso...mi fa ridere ed oltre. Visto che poi non sono nemmeno idee politiche o di vita, ma gusti ed opinioni cinematografici mi sento tranquillamente in diritto di oppormi, anche "ridendo", per non piangere. Ok, è la tua visuale, che da come l'hai posta sembrava esaustiva nel prendere in considerazione complessivamente il genere. Affermare con così accanita convnzione che è noioso come pochi per me è a dir poco deleterio, tanto che si adorano inizialmente film come The Hours, ma non li si rivedrebbero volentieri come ad esempio un intrattenimento di grande portata quale un action concepito appositamente per il diretto cdonsumo, per rilassare, intrattenere e mandare in vacanza il cervello almeno per tutta la durata della pellicola. he poi il genere ultimamente ti abbia parecchio deluso dispiace, ma se già premetti che il genere non ti piace ti sei mostrata in tutto il tuo pensiero, inutile rivangare sulla noia del genere che invero non esiste quasi mai!

  Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Messaggi: 1968
Da: varese (VA)
Inviato: 02-12-2003 13:10  
quote:
In data 2003-12-02 09:11, Dubliner scrive:
mi sono resa conto di non aver visto film d'azione nel 2003! Incredibile, ma probabilmente è perché ho una repulsione per questo genere trito e ritrito, noiosa come pochi (forse i thriller riescono a far peggio in quanto a mancanza di fantasia), le eccezioni sono davvero poche.
Aridatece Die Hard!




non hai visto nemmeno un film d'azione nel 2003! E come diavolo ha fatto il genere a deluderti?! Una presa di posizione che ti vede già infossata su un unico pensiero pur prendendo in considerazione solo prodotti del puro passato...hai repulsione per questo genere, ma dire che trito e ritrio e noioso come pochi...mpfh ...andiamo, che ragionamento hai fatto? bada non è qualitativo il mio discorso, ma tecnico...

  Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Messaggi: 1968
Da: varese (VA)
Inviato: 02-12-2003 14:10  
Scusa Dubliner, ma come si può protrarre tutto il cinema action (senza nemmeno aver assaporato i calibri di quest'anno) in una dimensione di noia e di trito e ritrito? Non è così, e spero che tu capisca la cosa: novità ce ne sono state e a meno che tu non alluda ai consueti Van Damme o Seagal o Stallone e così via (che ormai non possono che replicare quelle avventure datate che tuttavia gli regalarono il successo) non penso che tutto sia sempre uguale, anzi! ma poi, so che aborri il genere giusto? E cvome se, odiando i musical ricamassi sul fatto che tutte le canzoni tirate in ballo siano datate e scadenti aggiungendo che non vedo musical da un anno (visto che il 2003 ormai è finito)...

  Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
Albysat

Reg.: 19 Feb 2003
Messaggi: 863
Da: ffshdgf (AR)
Inviato: 02-12-2003 15:33  
bhe.....strano.....ci sono tanti film d'azione....Cmq penso che ci siano + di una decina di film da scegliere...ora bisogna trovarli
_________________
Hey Franck...
Vaffanculo Frank...

  Visualizza il profilo di Albysat  Invia un messaggio privato a Albysat    Rispondi riportando il messaggio originario
Sicilia

Reg.: 03 Nov 2003
Messaggi: 1072
Da: bari (BA)
Inviato: 02-12-2003 15:45  
ma forse kill bill ma è ancora presto per dare un giudizio visto che manca ancora un mese di programmazione.......
_________________
Non esiste una sola realtà...

  Visualizza il profilo di Sicilia  Invia un messaggio privato a Sicilia  Email Sicilia     Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 02-12-2003 15:56  
A me il cinema d'azione piace, ma ( dando ragione a Dubliner ) oramai si è ancorato ai soliti clichè.
E' tutto un susseguirsi di rallenty ed esplosioni , che alla lunga risultano stucchevoli e deleteri per lo spettatore.

E' un po che non si vedono in giro pellicole che coniugavano azione e humor in puro spettacolare "intrattenimento" : la serie DIE HARD e LETAL WEAPON tento per capirci.

Credo piuttosto che una sorta di canto del cigno del " genere " si sia avuto ( paradossalmente ) con l'uscita della sua massima espressione, ossia Mission Impossible 2.

Il capolavoro di John Woo ha generato tutta una schiera di proseliti che hanno inflazionato il "genere" senza aggiungerci niente di nuovo.




[ Questo messaggio è stato modificato da: GionUein il 02-12-2003 alle 15:57 ]

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 02-12-2003 17:25  
Quello che volevo dire io era esattamente quello che ha scritto Gion, ossia che i film d'azione ultimamente mi sembrano tutti uguali, senza fantasia e mi annoiano a morte mentre l'intento sarebbe quello di divertire. Quando ho detto che non ho visto nemmeno un film d'azione nel 2003 pensavo a film visti al cinema, dato che la domanda chiedeva questo e mi sono resa conto che non ho scelto di andare a vedere al cinema nessun film d'azione quest'anno. Ne ho visti in televisione (su sky) quindi sono quasi tutti film dal 2002 indietro quelli ai quali mi sono riferita nel mio commento. Magari nel 2003 sono usciti film d'azione meravigliosi, non lo metto in dubbio.
Ho voluto fare una semplice riflessione dicendo che IO mi sono annoiata e che IO li trovo ripetitivi, non mi sembra di aver detto che è un genere che fa schifo o che annoia, se permetti caro Marco, come tu hai detto la tua io ho detto la mia senza criticare le persone che come te li amano.
Ho ripensato ai vecchi tempi e a quanto mi divertivo con gli Arma Letale e i Die Hard e a quanto mi annoiano i Fast & Furious, La Regola del Sospetto, Al Vertice della Tensione e compagnia bella dove tutto è magari spettacolare, ma senza più emozioni, pathos, tensione e i colpi di scena (se ci sono) sono telefonati. E' un mio pensiero e puoi non essere d'accordo, puoi sbellicarti dalle risate ma per me è così, se tu ti diverti buon per te. Per fortuna siamo in un forum e ognuno può esprimere la sua opinione. Saluti.
_________________
Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Messaggi: 1968
Da: varese (VA)
Inviato: 02-12-2003 17:38  
quote:
In data 2003-12-02 15:56, GionUein scrive:
A me il cinema d'azione piace, ma ( dando ragione a Dubliner ) oramai si è ancorato ai soliti clichè.
E' tutto un susseguirsi di rallenty ed esplosioni , che alla lunga risultano stucchevoli e deleteri per lo spettatore.

E' un po che non si vedono in giro pellicole che coniugavano azione e humor in puro spettacolare "intrattenimento" : la serie DIE HARD e LETAL WEAPON tento per capirci.
------------------------------------------

Forse, i tempi di Die Hard e Lethal Weapon sono passati? Azione e humor, va bene, ma il tempi cambino. Inoltre, riguarda bene il ragionamento di dubliner: non mi sembrava improntato solo sui soliti clichè...



Credo piuttosto che una sorta di canto del cigno del " genere " si sia avuto ( paradossalmente ) con l'uscita della sua massima espressione, ossia Mission Impossible 2.
---------------------------------------------
Punti di vista, punti di vista personali...



Il capolavoro di John Woo ha generato tutta una schiera di proseliti che hanno inflazionato il "genere" senza aggiungerci niente di nuovo.



[ Questo messaggio è stato modificato da: GionUein il 02-12-2003 alle 15:57 ]



Ti volgio citare tutta la produzione action degli ultimi 3 anni, da M:I 2 a oggi:

LA MUMMIA 2, JURASSIC PARK III, FERITE MORTALI, TICKER, LARA CROFT-TOMB RAIDER, FAST AND FURIOUS, THE REPLICANT, PEARL HARBOR, DRIVEN, LA VENDETTA DI CARTER, MISSION TO MARS, RED PLANET, THE KISS OF THE DRAGON, CODICE: SWORDFISH, FUORI IN 60 SECONDI, RUSH HOUR 2, HARRY POTTER 1-2, IL SIGNORE DEGLI ANELLI 1-2, THE ONE, THE ORDER, DERAILED, INFILTRATO SPECIALE, XXX, IL RISOLUTORE, AL VERTICE DELLA TENSIONE, THE BOURNE IDENTITY,IL REGNO DEL FUOCO, LA RAPINA, WINDTALKERS, DANNI COLLATERALI, BLADE II, BEHIND ENEMY LINES, RESIDENT EVIL, SPIDER-MAN, DAREDEVIL, IL RE SCORPIONE, MIB II, LA LEGGENDA DEGLI UOMINI STRAORDINARI, L'ULTIMA ALBA, X-MEN 2, STAR WARS II HULK, TERMINATOR 3, TOMB RAIDER 2, BALLISTIC, K-19, 007-LA MORTE PUO' ATTENDERE, MINORITY REPORT, MATRIX RELOADED, MATRIX REVOLUTION, THE CORE, C'ERA UNA VOLTA IN MESSICO, SWAT, FAST AND FURIOUS 2, LA MALEDIZIONE DELLA PRIMA LUNA IL MONACO, AMICI X LA MORTE, HELL...posso continuare, questi alcuni dei titoli principali...tutto un sonoro "canto del cigno"? No, anzi un ingente contenitore di cui il pubblico fruisce costantemente e ne apprezza fior di risultati...penso che nell'insieme di tutte queste pellicole ci sia un mega mix ddi sfumature che riescono in una certa misura a soddisfare i bisogni di uno e dell'altro fan dell'azione...

[ Questo messaggio è stato modificato da: marcomond il 02-12-2003 alle 17:54 ]

  Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Messaggi: 1968
Da: varese (VA)
Inviato: 02-12-2003 17:53  
quote:
In data 2003-12-02 17:25, Dubliner scrive:
Quello che volevo dire io era esattamente quello che ha scritto Gion, ossia che i film d'azione ultimamente mi sembrano tutti uguali, senza fantasia e mi annoiano a morte mentre l'intento sarebbe quello di divertire. Quando ho detto che non ho visto nemmeno un film d'azione nel 2003 pensavo a film visti al cinema, dato che la domanda chiedeva questo e mi sono resa conto che non ho scelto di andare a vedere al cinema nessun film d'azione quest'anno. Ne ho visti in televisione (su sky) quindi sono quasi tutti film dal 2002 indietro quelli ai quali mi sono riferita nel mio commento. Magari nel 2003 sono usciti film d'azione meravigliosi, non lo metto in dubbio.
Ho voluto fare una semplice riflessione dicendo che IO mi sono annoiata e che IO li trovo ripetitivi, non mi sembra di aver detto che è un genere che fa schifo o che annoia, se permetti caro Marco, come tu hai detto la tua io ho detto la mia senza criticare le persone che come te li amano.
Ho ripensato ai vecchi tempi e a quanto mi divertivo con gli Arma Letale e i Die Hard e a quanto mi annoiano i Fast & Furious, La Regola del Sospetto, Al Vertice della Tensione e compagnia bella dove tutto è magari spettacolare, ma senza più emozioni, pathos, tensione e i colpi di scena (se ci sono) sono telefonati. E' un mio pensiero e puoi non essere d'accordo, puoi sbellicarti dalle risate ma per me è così, se tu ti diverti buon per te. Per fortuna siamo in un forum e ognuno può esprimere la sua opinione. Saluti.




Visto? è qualcosa in più di un semplice "trito e ritrito, noioso come pochi" detto in modo praticamente esaustivo...ora sì che traspare alla perfezione il tuo pensiero e non credere che su quello che hai appena scritto io non trovi molti spunti condivisibili...posso difendere il genere, ma ci sarebbero anche tante stroncature da qui a Pasadena...

1) le majors hanno trasformato il genere in un giocattolone iper-tecnologico ad alto costo visuale e contenutisico. Tutto pompato, tutto "più" del precedente, tutto puntualmente esagerato nella messa in mostra delle sue estetiche.

2) è finito l'action violento e fisico che diede "da mangiare" in passato a miliardi di fan e che oggi rimane lieve residuo di un cinema datato e anacronistico che pochi rimasti osano ancora mettere in gioco (i filmetti alla Van Damme per capirci) pur in contrasto con un nuovo modo di concepire l'azione totalmente "rinnovato".

3) l'artefatto digitale come vero protagonista e la finzione dichiarata negli action movies. Il compromesso arriva solo quando non si tratta del puntuale blockbuster di turno, ma eroi in canre ed ossa, lasciate spazio al digitale! (brrr...)

4) ritorno alla classicità ma con contaminazione di elementi artificiali e digitali troppo evidenti dal rendere il tutto troppo mastodonico ed inverosimile(avventura con tecnologia, arti marziali con tecnologia)...

5) L'era dell'action man ci ha dato il fatidico addio! non c'è più l'action star vera e propria, non se ne sente nemmeno più il bisogno: giusto una masnada di giovani e nuovi attori che con disinvoltura passano da un film un action, ad una commedia smielata per famiglie...

  Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Messaggi: 1968
Da: varese (VA)
Inviato: 02-12-2003 18:07  
Il mio è un discorso che tiene conto della cognizione logica e narrativa che il cinema d'azione si porta dietro, specie oggi in quella ormai tanto decantata "era post 2000". Tutti i segni e i significati di quello che fu il genere (tutte le pietre miliari del genere a partire dagli anni '80, se volete ve le cito) si sono disgregati lungo il tempo e le pellicole odierne, sorrette da budget che permettono quasi tutto (specie tecnologicamente parlando) e battage pubblicitari ingenti, non fanno altro che percorrere delle piste neutre, già incanalate in quei canoni di consumo popolare solo arricchite di qualche lieve frammento del passato trovato per strada e c'è chi se la scampa e chi invece affonda perchè non trova più lo pazio debito. Io sono un nostalgico ma lodo tuttavia lo sforzo produttivo odierno, senz'anima dite (e avete ragione, lo ammetto a piene mani e a gran voce), ma capace di dare comunque divertimento, relax, svago gratuito e perchè no, un tocco di adrenalina...non siamo così drastici nell'essere critici. C'è anche qualcosa di buono e non solo di deprecabile.

  Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.126865 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: